RIPOL Warehouse

Etichettatura degli imballi

Nuovi obblighi dei produttori

Cosa cambia dal 1° gennaio 2023

A partire dal 1° gennaio 2023 tutti i produttori presenti sul territorio italiano sono tenuti ad apporre una specifica etichetta sugli imballi. Tale etichetta, applicata su qualsiasi imballo (primario, secondario e terziario), dovrà indicare la natura dei materiali di imballaggio utilizzati allo scopo di identificarli e classificarli, secondo le modalità stabilite dalle norme tecniche UNI applicabili e in conformità alle determinazioni adottate dalla Commissione UE.

Al fine di accelerare la transizione verso un’economia circolare, l’11 settembre 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo 3 settembre 2020, n. 116, che recepisce la direttiva UE 2018/851 sui rifiuti e la direttiva (UE) 2018/852 relativa agli imballaggi e ai rifiuti di imballaggio.

Il D.lgs. 116 ha apportato modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006 n.152 (Testo unico ambientale), in tema di “Criteri informatori dell’attività di gestione dei rifiuti di imballaggio”, che recepisce e rafforza quanto previsto dalla Direttiva 94/62/CE.

Il 21 novembre del 2022 il MASE – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, ha pubblicato il Decreto Ministeriale 360 del 28 settembre 2022 che adotta le “Linee Guida sull’etichettatura degli imballaggi” ai sensi dell’art.219, comma 5 del Testo Unico Ambientale. Tali linee guida hanno il preciso obiettivo di regolamentare il corretto adempimento degli obblighi di etichettatura degli imballaggi al fine di facilitare l’utilizzatore finale e favorire la raccolta, il riutilizzo, il recupero e il riciclo dell’imballaggio.

Le linee guida chiariscono inoltre che è previsto il ricorso a canali digitali, quali ad esempio App, QR code o siti web per sostituire o integrare le informazioni riportate sull’imballaggio.

Il D.lgs. 228/2021 prevede infine che tutti i prodotti, immessi sul mercato prima del 31 dicembre 2022 e sprovvisti dei nuovi requisiti di etichettatura ambientale, possano comunque essere commercializzati fino ad esaurimento delle scorte.

RIPOL, sempre attenta a temi di carattere ambientale, ha adeguato il proprio sistema di etichettatura degli imballaggi alle norme vigenti adottando anche i canali digitali per integrare le informazioni riportate sull’imballo.

È possibile visionare e scaricare le descrizioni degli imballi utilizzati per le nostre spedizioni e il dettaglio dei codici alfa-numerici utili a comprendere l’etichettatura apposta sugli imballi cliccando sul link.

Per qualsiasi ulteriore informazione o per maggiori delucidazioni si prega di contattare il proprio commerciale di zona.


Materiali di imballaggio e codifica

Visiona e scarica il dettaglio degli imballi usati da RIPOL

 


New packaging labeling rules. Packaging material used by RIPOL and coding